Corpo Ecozoofilo

Il Corpo Ecozoofilo è un'unità operativa semplice strutturata a corpo e diretta da un Direttore.

L'uomo non può essere considerato al di fuori dell'ambiente in cui vive. Il Corpo Ecozoofilo, composto esclusivamente da volontari, ha quindi la funzione da un lato di sviluppare le attività finalizzate allo sviluppo e all'armonizzazione del rapporto uomo-ambiente, dall'altro di intervenire attivamente in difesa della natura.

In un contesto altamente industrializzato come quello in cui viviamo oggi è facile intuire come per tanti più che di avvicinamento si debba parlare quasi di scoperta della natura. Le attività di educazione ambientale sono state concepite proprio per introdurre un avvicinamento graduale all'argomento sia sul piano teorico, sia sul piano esperienziale: ecco perché sono attive tanto le lezioni frontali in aula, quanto le escursioni all'aria aperta con attività sul campo.

All'educazione ambientale si aggiungono poi tutte quelle esperienze finalizzate all'armonizzazione attraverso proprio il rapporto con ambiente e animali, come, per esempio, la zooterapia o l'ortoterapia.