Dipartimento Socioeducativo

Il Dipartimento Socioeducativo è un'unità operativa semplice strutturata a dipartimento e diretta da un Direttore.

Ha come finalità la promozione del benessere individuale e collettivo, con particolare attenzione alla disabilità e alle categorie più svantaggiate. Si rivolge a persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale, alle famiglie, alla comunità e alle istituzioni, con la finalità di promuovere e stimolare la crescita personale, il benessere psicofisico, l'autonomia e l'integrazione sociale attraverso attività di tipo formativo, assistenziale, educativo e clinico-riabilitativo.

Le attivit√† del Dipartimento sono volte innanzitutto alla prevenzione delle condizioni di disagio nonché all'identificazione precoce delle situazioni a rischio. Sempre in ambito preventivo sono collocate tutte le attività finalizzate alla crescita, allo sviluppo e alla realizzazione della persona, siano esse didattiche o consulenziali.

Alle attività preventive si aggiungono quelle cliniche, che intervengono in supporto di tutte quelle situazioni in cui il disagio sia già in corso.

Nell'ottica di stimolare la crescita personale, la socializzazione e la creazione di una società più consapevole, nell'ambito delle attività di questo Dipartimento vengono erogati corsi di vario genere, proposti sulla base di ricerche consolidate e tenuti da docenti qualificati, sullo sfondo di un accurato percorso progettuale.