Sostegno alla genitorialità

In quest'epoca in cui la società si trasforma rapidamente e le esigenze di lavoro spesso non coincidono con quelle familiari, in cui i bambini crescono velocemente, immersi fin dai primi mesi di vita nella tecnologia, e Internet dà accesso ad universi di conoscenza ma anche di pericoli, il mestiere di genitore è più che mai faticoso.

La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che il disagio psicologico nell'infanzia e nell'adolescenza derivi dall'interazione tra la personalità del bambino, lo stile educativo dei genitori e le caratteristiche dell'ambiente familiare ed extrafamiliare.

L'esperienza e il buon senso non sono sempre sufficienti per educare e sostenere i propri figli nelle fasi di crescita: spesso è necessario un supporto specializzato che aiuti a comprendere quali sono i bisogni propri di ogni tappa di sviluppo e a gestirne le criticità.

È ormai accertata l'efficacia dei percorsi psicoeducativi per aumentare l'efficacia dei metodi educativi utilizzati, gestire momenti di difficoltà e diminuire lo stress genitoriale. Il confronto con altri genitori e la discussione di problematiche comuni, supportati e guidati dall'aiuto di esperti, permette alla coppia di non sentirsi isolata nell'affrontare le difficoltà che quitidianamente coinvolgono i propri figli.

Il nostro obiettivo è sostenere i genitori nel loro difficile compito, offrendo formazione specifica, possibilità di incontro e discussione, e interventi da parte di esperti del settore.

Attività proposte
Tra le altre, proponiamo le seguenti attività:

  • incontri di formazione e sensibilizzazione: incontri e seminari che mirano ad approfondire particolari aspetti che riguardano l'infanzia, l'adolescenza e i princìpi dell'educazione, attraverso un coinvolgimento attivo dei partecipanti;
  • supporto alla genitorialità e Parent Training: incontri rivolti alla singola coppia genitoriale o a gruppi di genitori con l'obiettivo di accrescere e rafforzare le competenze educative, migliorare la comprensione dei comportamenti tipici delle diverse età ed elaborare strategie efficaci nell'affrontare i problemi che possono presentarsi nella quotidianità;
  • consulenze educative: colloqui di consulenza con un esperto dell'età evolutiva che, dopo un'attenta analisi delle problematiche riportate, guiderà e sosterrà il genitore nella scelta delle strategie educative appropriate.